La fotografia, già considerata da più di 150 anni una disciplina artistica autonoma, è diventata, per le sue innumerevoli applicazioni e per il contributo di molti straordinari fotografi, una delle espressioni più peculiari e affascinanti del nostro tempo.

Il corso base di fotografia, diretto dal prof. Sgarano, è aperto a tutti e non richiede il possesso di attrezzature particolarmente costose. Esso vuole accrescere, attraverso una corretta e più completa conoscenza del linguaggio fotografico, le capacità espressive e comunicative degli allievi, consentendo loro di acquisire gli strumenti compositivi e tecnici basilari per la creazione e l’elaborazione personale di immagini fotografiche.

Previste: escursioni guidate con esercitazioni a tema (monumenti e luoghi singolari di Roma, paesaggio, ritratto, ecc.); lezioni-esercitazioni di fotografia digitale (Camera Raw, Photoshop e fotoritocco) e di fotografia analogica (sviluppo e stampa del bianco e nero in Camera oscura); visite ad alcune mostre di fotografia e partecipazione al Vernissage conclusivo con rilascio di attestato.

Nota: è possibile richiedere anche lezioni private singole o di gruppo (Zona Aurelio, Metro A Baldo degli Ubaldi).

Contatti

francesco.sgarano@gmail.com