Il Disegno, già nel Rinascimento considerato come una pura operazione intellettuale ed una forma di arte compiuta ed autonoma, nelle sue varie applicazioni è sempre stato il primo approccio, ma anche il fondamento, di ogni attività artistica.

I corsi di disegno artistico e fumetto, diretti dal prof. Sgarano, sono aperti a tutti e consentono di acquisire e affinare le nozioni di base (composizione, proporzioni, tratto e chiaroscuro) e gli elementi espressivi indispensabili per la ricerca del proprio percorso creativo.

Previste: esercitazioni progressive con l’utilizzo di schede selezionate; lezioni-esercitazioni sulle varie tecniche (grafite, carboncino, pastello, china, ecc.); trattazione dei vari generi (figura, ritratto, paesaggio, ecc.) con particolare attenzione allo studio dei grandi maestri (da Leonardo ai contemporanei, compresi i classici del fumetto); esercizi dal vero, sperimentazioni e composizioni originali; partecipazione al Vernissage conclusivo con rilascio di attestato.

Lezioni serali: si svolgono da ottobre, ore 18.15-20.00, presso l’Associazione culturale del Teatro Aurelio di Roma (Largo San Pio V 4, metro A – Baldo degli Ubaldi).

Nota: è possibile richiedere anche lezioni private singole o di gruppo (Zona Aurelio, Metro A Baldo degli Ubaldi).

Contatti

francesco.sgarano@gmail.com